Il pilota di elicottero è un lavoro da sogno. Molte persone aspirano a sedersi nella cabina di pilotaggio di un elicottero, sia per lavoro che per hobby ambizioso.
L'elicottero svolge un ruolo molto importante nel paese montuoso della Svizzera e anche a livello internazionale. Innumerevoli compiti, come il rifornimento di remote regioni montane, l'assistenza e il salvataggio in caso di incidenti gravi e catastrofi naturali, lavori di costruzione o trasporto rapido di persone, possono essere svolti solo con l'ausilio di un elicottero.
La Svizzera, come il mercato internazionale degli elicotteri, ha bisogno di piloti motivati, affidabili e ben addestrati. Qui trovi le risposte per rispondere alla domanda di cosa serve per diventare pilota di elicottero, quanto costa e quali opzioni di carriera sono disponibili. Puoi trovare informazioni approfondite e dettagliate sui singoli corsi di formazione e licenze nel menu a sinistra.
Requisiti medici
Chiunque sia idoneo alla medicina aeronautica, abbia un interesse per la tecnologia e l'aviazione e abbia una certa "tenacia" per intraprendere una formazione impegnativa, soddisfa i requisiti per diventare pilota di elicottero.
Per volare è necessario, oltre alla licenza di volo, anche il certificato medico. Si distinguono due classi. Per i piloti commerciali è richiesta una visita medica di Classe 1, mentre per i piloti privati è necessaria solo una visita medica di Classe 2.
La documentazione medica deve essere presentata al più tardi prima del primo volo da solista durante l'addestramento. Per ovvi motivi la nostra scuola di volo consiglia di ottenere il certificato medico all'inizio dell'addestramento.- Classe 1
La stessa iniziale per una classe medica 1 deve essere completata presso l'istituto medico aeronautico. Prima della visita è obbligatoria a prima visita ophthalmologica da parte di un esperto ophthalmologico dell'UFAC.
- Classe 2
Il certificato medico di classe 2 puo essere effettuato direttamente da un medico UFAC. È possibile contattare un secondo medico direttamente dagli esperti medici.
Avvertenza:
In linea di principio, il medico dovrebbe essere in parte nell'EASA. Tieni presente che lo Stato che rilascia la visita medica rilascerà successivamente anche la licenza. Pertanto, fai la visita medica in Svizzera se in seguito desideri ottenere una licenza EASA Swiss.
Servizio medico aeronautico dell'UFAC
Costi
Una seconda della formazione scelta i costi variano. La formazione di piloti privati costa complessivamente circa 40.000 franchi.
Per imparare da un pilota professionista, sono necessari moduli aggiuntivi per la formazione e l'apprendimento cumulativo. Nella consulenza scoprirai quale potrebbe fare al caso tuo.
Opportunità di carriera
Di norma inizialmente lavori con una doppia funzione, ad esempio come assistente di volo, oppure effettui voli più semplici come pilota part-time sotto la supervisione del capo pilota. Come istruttore di volo, puoi trasmettere le tue conoscenze ed esperienze alla prossima generazione di piloti. Con l'aumentare dell'esperienza si aprono opportunità per un perfezionamento o un graduale ingresso nel volo commerciale, sia nel trasporto che nei voli passeggeri in montagna o in pianura.
Ci sono anche opportunità di avanzamento per diventare istruttore di volo con aree specialistiche, capo pilota, direttore di base o altre posizioni dirigenziali. Anche il passaggio al salvataggio può diventare una possibilità lavorativa con l’aumentare dell’esperienza.
Il seguente percorso si è dimostrato efficace per diventare pilota di elicottero:
Formazione modulare | Formazione integrata |
---|---|
|
|